STORIA

La prima torrefazione Vercelli

 

 

La Torrefazione nasce nel 1953 dalla famiglia Martin e per tutti questi anni mantiene come lavoro primario la lavorazione del caffè. All inizio la tostatura avveniva nello stesso negozio, poi dal 1990 con l‘acquisto del laboratorio di Trezzano sul Naviglio in via Copernico 54, c’è un laboratorio dedicato alla tostatura giornaliera del caffè per farlo arrivare al negozio sempre fresco.

 

 

 

 

Sergio Martin

Sergio Martin

Il fondatore è stato Mario Martin negli anni cinquanta, mentre colui che ha poi consolidato il negozio con il duro lavoro è stato Sergio Martin (in foto) che con la sua passione e dedizione in lunghi anni di carriera ha fatto sì che la Torrefazione Vercelli diventasse un vero must e un luogo nevralgico per il consumo e l’acquisto di caffè a Milano.
Il suo lavoro ha fatto nascere e vivere in tutti questi anni la Torrefazione, che ora è portata avanti con perfetta continuità dai collaboratori di una volta che proseguono ricalcando la logica del passato.

 

 

L’entrata da Corso Vercelli

 

L’arredamento del negozio, aperto nel 1953, è semplice ma raffinato e lascia trasparire l’amore per l’espresso e i chicchi provenienti da ogni angolo del mondo: ce ne sono sei, arabici, e vengono miscelati al momento a piacimento del cliente, per poi annusare il sacchettino per strada tornando a casa vivendo un’esperienza paradisiaca.